Le isole dette ‘interne’ sono grantiche. All’incirca 40 si trovano in un raggio di 50 km da Mahe.

Map of the inner islands of Seychelles

  

The clock tower in Victoria, capital of Seychelles

Con 32km di lunghezza per 8km di larghezza, Mahe é l’isola piu’ grande e la piu’ abitata: il 90% degli 80 000 abitanti dell’arcipelago vi risiedono. Su Mahé si trovano la capitale, Victoria, il porto e l’ereoporto internazionale. Quest’isola spettacolare é dominata da lussureggianti montagne (il Morne Seychellois raggiunge i 908 metri di altitudine) ricoperte da fitte foreste tropicali, mentre lungo le coste si contano settantacinque spiagge di fine sabbia bianca.

 

 

 

Market street in Victoria

     
Ste Anne island in the forefront, Cerf, Moyenne and Round islands on the left, then Mahe in the background.       

L’isoletta di Ste. Anne e le isole che la circondano, Cerf, Moyenne e Round, sono facilmente acessibili per un’ escursione di mezza giornata o di una giornata intera. Queste isole fanno parte del Parco Nazionale Marino di Ste. Anne, uno dei primi parchi marini dell’oceano indiano, costituito nel 1973. La barriera corrallina che vi si trova é ideale per lo snorkelling e le immersioni. Ogni isola ha un suo ‘carattere’ nonostante siano tutte accomunate dalla lussureggiante vegetazione e dalle bianchissime spiagge.

   

Praslin, la seconda isola in ordine di dimensione delle Seychelles é dove si trova la Vallée de Mai, un’indimenticabile valle di 45 acri che il Generale Gordon chiamo’ Giardino dell’Eden. Lì, allo stato naturale, crese la palma del coco de mer. Questa palma, il cui seme é il piu grosso del mondo, ha una noce doppia che increibilmente prende la forma del bacino femminile.

 Grosse rocce modellate dal mare e dal vento si alternano con spiagge bianche tutt’attorno all’isola. Quest’isola si trova a circa 2 ore e mezza di barca a vela da Mahé, ad un’ora di barca veloce o 15 minuti d’aereo.

The coco-de-mer palm and its double nut.